Categoria Ricette

Quiche

quiche - enoteca wine bar - Roma

Quiche

La Quiche Lorraine è una ricetta tipica della tradizione gastronomica Francese, conosciuta in tutto il mondo ed apprezzata per la sua facile realizzazione e per il suo sapore semplice ma deciso.
La farcitura di base di questa classica torta salata si prepara mischiando tra loro principalmente tre ingredienti: uova, pancetta e formaggio.
Naturalmente, col passare del tempo, la ricetta base si è evoluta ed ha lasciato spazio ad altre interpretazioni: ad esempio, molto famosa è la quiche lorraine farcita con uova e verdure, o ancora, quella farcita con uova e formaggi.
Ingredienti
Noce moscata 1 pizzico
Pepe 1 pizzico
Uova 1 intero più 3 tuorli
Sale q.b.
Groviera grattugiato 150 g
Panna fresca liquida 300 ml
Pancetta affumicata a dadini 200 gr
Per la pasta brisè
Far...
Leggi

Fregola con cozze vongole e ceci

minestra_di_cannellini_vongole_con_tubetti

Leggi

Cazzarielli e fagioli

cazzarielli e fagioli

Cazzarielli e fagioli

Ingredienti:300 g circa di fagioli borlotti lessati; 4-5 pomodori pelati; 1 cipolla; 1 costa di sedano; 1 carota; peperoncino; 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva; 50 g di guanciale (o pancetta); sale.Per la pasta: 300 g di farina di grano duro; sale.

Preparazione: 40 + 30 minuti di riposo

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e versatevi 150 g di acqua tiepida e un pizzico di sale. 
Impastate energicamente per almeno 5 minuti quindi formate una palla e lasciate riposare la pasta per una mezz’ora avvolta nella pellicola.
Prendendo un pezzo di pasta alla volta, formate un rotolino delle dimensioni di una matita e tagliatelo a pezzetti di circa 1 cm.
Via via che sono pronti, allargate i cazzarielli su un panno infarinato...

Leggi